A novembre porta una formazione di Fondazione Libellula nella tua azienda

22 ottobre 2024

Novembre è il mese per sensibilizzare e fare formazione sulla violenza contro le donne.
La tua azienda può prendere posizione sul tema e rendersi promotrice di comportamenti positivi e attivi, contribuendo a creare una cultura del rispetto, dell'equità e dell’ascolto reciproco.

Puoi scegliere tra i webinar e workshop progettati dal personale esperto di Diversity, Equity & Inclusion di Fondazione Libellula.

WEBINAR 1

La violenza contro le donne e le sue forme.

Cos’è la violenza contro le donne? In che modo agisce e si manifesta nelle relazioni? Quali forme assume e come possiamo riconoscerle? Quali dinamiche la sostengono? Nell’incontro metteremo in discussione gli stereotipi con cui spesso la violenza viene narrata ed esploreremo le sue radici culturali e individuali. Rifletteremo anche sui contesti che la favoriscono e sul ruolo che noi possiamo agire per contrastarla sul lavoro, nella società e in famiglia.

WEBINAR 2

Microaggressioni, molestie e violenza verbale: come la comunicazione fa male alle donne.

In che modo, nei diversi contesti, parliamo delle donne e alle donne? Come il linguaggio e le parole possono diventare una forma di violenza? In che modo tutto ciò può influenzare i nostri comportamenti quotidiani? Il webinar esplora in che modo il linguaggio può essere violento nei confronti delle donne attraverso l’analisi di alcuni fenomeni come l’hate speech, le molestie, il linguaggio stereotipato e sessista, proponendo strumenti e riflessioni per un nuovo vocabolario fatto di rispetto e parole gentili.

WEBINAR 3

Che privilegio sei? Alla scoperta degli strumenti di contrasto alla violenza.

Impariamo a riconoscere i nostro punti di forza e di miglioramento per creare una vera equità, che vada anche oltre la dimensione della violenza di genere e abbracci tutte le dimensioni di una persona: l'età, l'etnia, la condizione fisica ed economica... Attraverso la "ruota del potere", uno strumento che ci fa riflettere sulle nostre molteplici identità, arriveremo alla scoperta del nostro privilegio e di come utilizzarlo per agire il cambiamento.

WORKSHOP

Power walk: mettiti nei miei panni.

Un workshop dal taglio esperienziale che parte come un gioco di ruolo per aprire una riflessione sulle nostre multiple identità e i privilegi di cui spesso non siamo consapevoli, ma responsabili. Quanto impattano le discriminazioni nel nostro quotidiano? Come posso utilizzare gli strumenti che ho in un'ottica di alleanza, a partire dal posto di lavoro e proseguendo oltre?

È possibile, anzi consigliabile, realizzare anche più attività, pianificandole per l’intero mese di novembreContattaci per saperne di più su costi e contenuti: https://www.survio.com/survey/d/Novembre2024